Consigli Motard

TAMPONI PROTEGGI MOZZI FORCELLE FATTI IN CASA 



Questi tamponi servono per riparare i mozzi e per far si che non si rovinino durante le scivolate.......
La spesa per farli è irrisoria; si parla di due euro.....
Cosa Serve:  4 Vecchie ruote da skate;
                     2 Barre filettate da infilare dentro ai perni della ruota....diam 8 o 10 dipende da come avete     il buco...io sulla mia Yamaha 450 4t li ho messi da 8 e sono perfetti;
                     1 rotolo di nastro da elettricista;
                     4 Bulloni autobloccanti;

Iniziamo con il prendere la barra filettata alla quale avvitiamo da una estremità il bullone e poi vi inseriamo la ruota da skate; poi infiliamo la barra all'interno del perno ruota e verifichiamo la misura a cui tagliare la barra considerando anche che dall'altra parte vi andrà ruota e bullone.....;poi sfiliamo il tutto, tagliamo la barra della misura voluta e la rivestiamo di nastro da elettricista (io l'ho fatto così perchè vi dava l'idea di proteggere il perno dal filetto della barra filettata.
Poi riinseriamo il tutto e avvitiamo anche ruota e bullone dalla parter opposta e il gioco è fatto ragazzi!!!!!

PROTEGGI MARMITTA DAL COSTO DI ZERO EURO




Questo è ancora più economico e facile da fare......allora cosa serve?
Dobbiamo avere:  1 Tubo del radiatore che troviamo nel rottame;
                               1 Fascetta di metallo o del fil di ferro;
                               e poi BASTA!!!

Allora prendiamo il tubo, facciamo la misura della circonferenza della marmitta e lo tagliamo della misura perfetta....voi direte, ma come faccio ad avvitarci la fascetta o il fil di ferro??
Semplicissimo nella parte esterna del tubo creo due finestrelle come se congiungo le due dita della mano e guardo le unghie....capito il trucco??in pratica la parte a contatto con la marmitta resta con il tubo mentre la parte superiore è aperta...poi mettiamo la fascetta o il fil di ferro....chiudiamo il tutto e poi prendiamo ancora un altro pezzetto di tubo della misura di tre centimetri che daglieremo a metà e andremo a metterlo sopra quella finestrella che abbiamo creato....almeno ci resta tutto il nostro bel tubo chiuso....Se avete bisogno chiarimenti scivetemi pure alla mail che appena posso vi rispondo...e se volete vi mando anche foto più dettagliate.


CREAZIONE SOTTOPEDANE MOTARD




Economiche anche queste se ve le create in casa....spesa 2 euro....
Cosa serve: 2 notolini di teflon che trovate in qualsiasi ferramenta;
                    4 Cavallotti che si usano per tenere cordine
                     1 Lima;
                     1 Trapano.
Prendiamo i due notolini, iniziamo a metterli sotto la pedana e li segnamo con una matita della dimensione della pedana; poi li iniziamo a sgrossare con la lima e e gli diamo una forma a cuneo come vedete dalla foto; quando sono della misura giusta possiamo bucarli e infine inseriamo il fermacavi che bloccherà il tutto ed il gioco è fatto.

CAMBIO OLIO E FILTRO

Io sul mio Motard da competizione cambio l'olio e il filtro ogni 6 ore.
Questa operazione è un'operazione semplice ma va fatta come si deve.
Si inizia con lo svitare il tappo dell'olio, che è quello che vedete in foto rosso; poi si svita completamente quel bullone che vedete sotto con quella legatura di fil di ferro che ci permette di svuotare il serbatoio dell'olio......


Poi svitamo quelle tre viti che vediamo  nella foto qui sotto che sono messe a triangolo rovesciato su quel carterino nero......le svitiamo completamente e sotto il carterino troviamo il filtrino dell'olio....rimosso quello vecchia possiamo mettere quello nuovo e richiudere questo carter bagnando un po la guarnizione di tenuta (con dell'olio ovviamente) per aver una maggiore tenuta dell'olio.


Poi possiamo passare ad avvitare il bullone di "svuotaggio" dell'olio e ci possiamo mettere a aggiungere l'olio nuovo....che in base alla moto cambia come quantità....Io ad esempio sul mio modello dovrei mettere 900 gr mentre essendo stato ridotto il serbatoio per diminuire il peso davo metterne solo 750 gr. Quindi assicuratevi solo bene sulla quantità di olio che deve stare nella vostra moto. In teoria molte volte anche se ne inserite troppo non fa niente perche la moto lo ributta fuori, però è sempre consigliato mettere la quantità giusta così si evitano imbrattamenti e fuoriuscite varie.